La Storia

Lo Snowboard dagli albori ad oggi

Come ha avuto inizio?

 

Il primo snowboard moderno è considerato lo snurfer (nome che fonde snow e surfer), costruito dall'ingegnere Sherman Poppen per far divertire i figli. L'intento iniziale dell'ingegnere era di produrre una versione casalinga del monosci, ma i figli lo "cavalcavano" trasversalmente dando così l'idea di surfisti sulla neve e così l'inventore pensò di adattare un vero surf da onda aggiungendo dei bordi metallici e di brevettare l'attrezzo col nome, appunto, di snurfer

 Nel 1979 si tenne al Pando Ski Lodge, nel Michigan, il primo World Snurfing Championship (Campionato mondiale di snurfing) a cui partecipò anche Jake Burton Carpenter con una tavola di sua costruzione. Tuttavia ci furono molte proteste per la sua partecipazione alla gara con una tavola diversa dallo snurfer, venne perciò istituita una sezione a parte, che fu ovviamente vinta da Carpenter, in quanto unico partecipante. Quella gara è considerata la prima vera gara di snowboarding.

Durante gli anni settanta e ottanta diversi progettisti rimaneggiarono lo snurfer creando vari modelli con nomi diversi. Alcune migliorie resero gli snurfer più manovrabili, come cinghie per i piedi e flex migliorati, ma fu solo dopo anni di ricerche che il giocattolo diventò un attrezzo sportivo. Fu una visita di Burton in Austria ad alcune aziende sci che accese l'intuizione: la tavola doveva necessariamente prendere spunto da questa tecnologia per fare il passo decisivo. Soletta in P-Tex prima, costruzione sandwich e lamine poi, portarono lo snowboard verso l'età adulta e lo proiettarono al di fuori dei campi innevati e verso le stazioni sciistiche. Fondamentale fu l'invenzione di Jeff Grell, all'inizio anni ottanta, di uno spoiler posteriore per l'attacco, che permetteva la conduzione della tavola sulla neve ghiacciata, grazie ad un feeling e ad una risposta decisamente migliori.

I primi marchi produttori di snowboards vennero fondati in America da personaggi come Dimitrije Milovich con Winterstick, Jake Burton Carpenter con Burton (1977), Bob Webber e Chuck Barfoot con Barfoot, fra i primi in Europa ci fu Lucio Longoni con Funky.

 

Attrezzatura

Esistono due fondamentali distinzioni che nascono dalla tipologia di attrezzatura utilizzata: il soft e l'hard.

Soft significa uso di attrezzatura morbida, ovvero scarponi cedevoli e deformabili, tavole flessibili e bidirezionali, attacchi permissivi e tendenzialmente elastici. All'interno di questa categoria possiamo distinguere due principali specialità: il freestyle e il freeride. Freestyle è la disciplina più spettacolare dello snowboarding. L'obiettivo di questo stile è di eseguire manovre (trick) ed evoluzioni sfruttando la conformazione del terreno o le strutture artificiali (salti, ringhiere, piattaforme ecc.). Per la messa in pratica molte stazioni sciistiche mettono a disposizione zone appositamente progettate dette snowpark. Ha molto in comune con lo skateboard (disciplina dalla quale eredita strutture come l'half-pipe o i rails) e la maggior parte delle competizioni è dedicata a questo stile. Freeride è la disciplina più profonda e più pura dello snowboarding; consiste nello scendere un pendio in neve fresca seguendo liberamente una propria linea. Il freeriding, che sia alpinismo o che sia semplice fuoripista servito dagli impianti di risalita, è un'attività che comporta dei rischi in base alle condizioni della neve ed al pericolo valanghe.

Hard significa invece uso di attrezzatura rigida. È la disciplina maestra dello snowboard a livello di tecnica e conduzione della tavola in pista.Praticato su neve ben battuta come sulle piste sciistiche, questo stile richiede scarponi rigidi simili a quelli utilizzati nello sci alpino e tavole direzionali più rigide di quelle usate per gli altri stili. La sua espressione agonistica è lo slalom.

 

Craig Kelly

Craig Kelly (1º aprile 1966 – Revelstoke, 20 gennaio 2003) è stato uno snowboarder statunitense.

Fu soprannominato The Godfather of Freeriding (Il padrino del Freeride) e Terje Håkonsen lo ha definito come il miglior snowboarder di tutti i tempi. Nel corso dei suoi 15 anni di carriera professionista vinse quattro campionati mondiali e tre statunitensi.

Morì nei pressi di Revelstoke, nella Columbia Britannica (Canada), il 20 gennaio 2003, sotto una valanga che investì otto persone e ne uccise sei oltre a lui. Nonostante il gruppo escursionistico fosse ben equipaggiato e preparato per fronteggiare situazioni simili, il bollettino del giorno indicava un forte rischio di valanghe nella zona dove esso si era diretto.

 

https://www.youtube.com/watch?v=tYzSThUKlJU

Shawn PALMER

ci sarebbe talmente tanto da scrivere su di lui che conviene andarsi a vedere la sua pagina di wikipedia.. 

https://en.wikipedia.org/wiki/Shaun_Palmer

Jamie Lynn

si dice che abbia inventato il concetto di "STILE" nello Snowboard. Una vera rivoluzione per l'epoca. Il suo modo di vivere l'arte è riassunto in un bellissimo video:

 

https://vimeo.com/117760906

Peter Line

Un vero pioniere dello Snowboard moderno, gli si attribuisce il merito di aver inventato le monovre in Corkskrew ed il Backside Rodeo. Fondatore di "FORUM" 

Terje HÃ¥konsen

Considerato come uno dei più influenti e importanti rider della scena mondiale, Håkonsen è infatti un atleta completo, che nella sua carriera ha scritto le pagine sia del freestyle che del freeride. 

A soli 15 anni (1989) entra nel Team Burton, sponsor assieme al quale svilupperà molti anni dopo l'innovativo materiale "Alumafly", attraverso cui vengono oggi costruite le moderne tavole specifiche per il freeride. Nel 1990 ottiene la sponsorizzazione di Oakley e nel 1992 quella di Volcom.

Negli anni '90 domina completamente la scena del freestyle internazionale, aggiungendo oltre ai suoi successi personali nella disciplina anche la soddisfazione di aver creato una nuova manovra invert molto spettacolare: il "The Haakon Flip". Nel 1996 ottiene la consacrazione a leggenda dello snowboard con il lungometraggio "Subject Haakonsen". Nel 1998 lo snowboard debutta a Nagano alle Olimpiadi invernali, ma Terje le boicotta, insieme con altri rider, per il disaccordo sull'ingerenza della FIS nel mondo dello snowboard.

Hakonsen, fondò inoltre nel 1999 insieme con Daniel Franck, l'Arctic Challenge, evento apprezzato dalla comunità internazionale dello snowboard che si tiene annualmente in Norvegia.

Ingemar Backman

è stato il primo snowboarder svedese a diventare una super star. Il suo Backside air finì su tutte le copertine del mondo quando uscì di ben 8,5m da un quater pipe aggiudicandosi il world record. 

https://www.youtube.com/watch?v=K6v8c0E2fyU

Gian Simmen

Primo vincitore dei Giochi Olimpici di Snowboard, 1998 Nagano disciplina Pipe

https://www.youtube.com/watch?v=8h3tTGRgV9o